La stagione 2017-2018 del Cagliari è terminata con la salvezza, ma non può considerarsi certamente positiva. Troppa sofferenza, troppe incertezze e soprattutto troppi brividi sulla schiena.

E i tifosi sardi spesso hanno manifestato il loro malcontento sui social.

Ecco perché il presidente Giulini starebbe pensando, stando alle ultime indiscrezioni, a un cambio di rotta sulla panchina rossoblù: Lopez, molto probabilmente, non verrà confermato.

Chi potrebbe essere allora il suo sostituto?

Siamo ancora nell'ambito dei rumors, ma di nomi liberi sulla piazza ce ne sono molti. Ecco una carrellata.

Sinisa Mihajlovic: sarebbe certamente un bel colpo (visto il curriculum). L'allenatore serbo non ha mai allenato una cosiddetta "piccola" e la sua voglia di rivalsa, dopo gli esoneri al Milan e al Torino, potrebbe fare la differenza. Il nodo, in questo caso, è rappresentato dall'ingaggio, ma con un po' di collaborazione tra le parti si potrebbe arrivare all'accordo. La grinta non gli manca, ma vorrà garanzie dal punto di vista tecnico.

Filippo Inzaghi: la stagione col Venezia parla per lui: playoff di B ottenuti e bel gioco. Ovviamente il discorso sfumerebbe qualora "Super Pippo" dovesse essere promosso in serie A, ma se non dovesse farcela ecco che potrebbe esser preso in considerazione per la panchina del Cagliari. Anche il Bologna si è interessato a lui per sostituire Donadoni. Il bomber ex Milan, non è un segreto, vuole assaggiare la A dove già è presente il fratello Simone (con la Lazio). Con o senza Venezia.

Roberto Donadoni: ha già allenato i sardi nella stagione 2010-2011 per poi andare al Parma e al Bologna con cui ha ottenuto sempre la salvezza. Il presidente degli emiliani, Saputo, lo ha comunque già salutato: "Roberto non verrà confermato nella prossima stagione". Ecco allora che l'ex tecnico della Nazionale potrebbe tornare in Sardegna. Al momento è solo una suggestione, ma chissà.

Fabio Grosso: Stesso discorso di Inzaghi. Un campione del mondo 2006 con esperienza. L'ex terzino azzurro ha fatto la gavetta passando dalla Primavera della Juventus (con cui ha vinto molto) fino al Bari con cui si giocherà i playoff proprio contro il Venezia.

Roberto De Zerbi: Foggia, Palermo, Benevento. Questo il cv da allenatore dell'ex fantasista di Napoli e Catania. Il Cagliari potrebbe pensare anche a lui per la stagione 2018. Perché? Ingaggio ragionevole, entusiasmo e abitudine a lottare per la salvezza. Il suo nome era già spuntato al momento di sostituire Rastelli.

Giampiero Ventura: altro nome "a spasso" è quello dell'ex ct azzurro che ha sicuramente voglia di rifarsi dopo la mancata conquista dei Mondiali di Russia. Una piazza come Cagliari potrebbe fare al caso suo. Sarebbe un ritorno, visto che è già stato sulla panchina azzurra tra il 2002 e il 2004.

(Unioneonline/M)

***

PANCHINA ROSSOBLU' IN BILICO:

© Riproduzione riservata