Una foto galeotta, che ha fatto scattare la polemica in Germania e ha spinto a intervenire anche la Cancelliera Angela Merkel.

Lo scatto ritrae due calciatori della nazionale tedesca, entrambi di origine turca, assieme al presidente Recep Tayyip Erdogan.

I giocatori in questioni sono anche molto noti al grande pubblico: si tratta della stella dell'Arsenal Mesut Ozil e del centrocampista del Manchester City Ilkay Gundogan.

I due hanno incontrato il presidente turco domenica sera in un hotel di Londra e le foto sono state postate in seguito su Twitter dal presidente del partito di Erdogan.

Scatenando le polemiche in Germania, dove i due sono stati accusati di essersi prestati come testimonial della campagna elettorale di Erdogan.

Il presidente della Federazione calcistica tedesca Reinhard Grendel ha stigmatizzato il comportamento di Ozil e Gundogan. Il portavoce di Angela Merkel ha invece dichiarato che la vicenda "si presta a sollevare domande e dubbi". E i due calciatori in questione, "militando nella Nazionale, svolgono una funzione di esempio".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata