Che Dyshawn Pierre fosse il giocatore più duttile del Banco di Sardegna lo aveva dimostrato già nei primi cinque mesi della stagione, quando per colpa dei diversi infortuni è stato utilizzato persino da guardia o da aiuto del pivot, mentre in difesa ha marcato gli avversari di qualsiasi ruolo.

Ma che l'ala biancoblù potesse fare in attacco anche il "play" non lo sospettava nessuno: ebbene, nel match di qualificazione ai Mondiali 2019 che ha visto il Canada battere a Nassau le Isole Vergini 118 a 89, Pierre ha distribuito ben 6 assist.

E lo ha fatto in appena 13 minuti di utilizzo, dove ha effettuato un solo tiro e catturato 3 rimbalzi.

Una curiosità: la nazionale del Canada è allenata da Gordon Herbert, oro col Canada (da giocatore) alle Universiadi del 1983, ma soprattutto ha come vice una leggenda della Nba, il biondo centro Jack Sikma, detto "Il martello", che vinse il titolo nel 1979 coi Seattle Supersonics, è stato otto volte All Star e nel 1988 ha persino primeggiato nella classifica del migliore tiratore di liberi col 92%.

Il secondo match di Pierre è in programma lunedì 26 contro le Isole Bahamas. Si gioca alle 20, che corrispondono all'una di notte in Italia.
© Riproduzione riservata