Con una tre giorni di allenamenti e incontri di aggiornamento prenderà il via venerdì al Geovillage di Olbia la prima delle iniziative programmate dal comitato regionale della Fin per dare impulso alla formazione di allenatori e atleti capaci di portare il nuoto sardo ai più alti livelli.

Al collegiale, che sarà guidato dal direttore tecnico della nazionale, Cesare Butini, prenderanno parte i venti nuotatori (juniores, cadetti e assoluti) che hanno già conseguito i tempi per la partecipazione ai prossimi campionati italiani.

In contemporanea al "common training" si svolgerà un corso monotematico di aggiornamento per i tecnici e gli istruttori sulla "programmazione di un atleta di alto livello" e "l'analisi biomeccanica dei 5 stili". Durante gli allenamenti, che saranno diretti dallo stesso Butini coadiuvato dai suoi collaboratori in azzurro Davide Pontarin e Ivo Ferretti, saranno registrati filmati che saranno successivamente analizzati con gli stessi atleti e gli allenatori.

Al raduno di Olbia, che si concluderà domenica, faranno seguito altri incontri organizzati dal comitato regionale anche per pallanuoto e nuoto sincronizzato.
© Riproduzione riservata