Cragno 7: sempre molto attento (due uscite precise), nel secondo tempo compie il capolavoro in uscita su Paloschi e si ripete su Antenucci.

Andreolli 7: sostituisce Romagna a destra e dimostra concentrazione e carattere.

Ceppitelli 7: sicuro in area, pericoloso in proiezione offensiva, partecipa anche all'azione del raddoppio.

Castan 7: il tunnel ad Antenucci e l'assist a Sau sono le perle che impreziosiscono la solidissima prova difensiva.

Faragò 6: dopo 27' sveglia Meret di testa, ma sulla fascia Mattiello lo limita parecchio. Prezioso in contenimento.

Barella 7: la prima annotazione la fa l'arbitro ed è a dir poco evitabile. Il resto del repertorio è all'altezza della sua quotazione.

Cigarini 7: avvio difficile, con qualche errore, compreso un fallo da ammonizione. A mano a mano che cresce e il Cagliari prende campo, acquista fiducia e trova il gol del vantaggio. Nella ripresa ci riprova.

Joao Pedro 5,5: rientro faticoso dopo un mese e mezzo, il gol lo avrebbe aiutato moralmente. Ma il Var non guarda in faccia a nessuno.

Padoin 7: se è il più presente tra i rossoblù un motivo ci sarà. Dedizione e qualità, sempre senza una parola fuori posto.

Farias 5: molto attivo e mobile, altrettanto inconcludente. La cosa migliore (assist per Joao Pedro) la fa in fuorigioco. Il pubblico non lo perdona: esce tra i fischi.

Pavoletti 5,5: decine di lanci, altrettanti corpo a corpo, pochi quelli vincenti. Gara di sacrificio, può e deve crescere.

Sau 6: entra e segna. Ma a giudicare da quanto è teso, l'assenza deve essergli pesata parecchio.

Ionita SV: poteva seguire il destino di Sau, ma si mangia il gol da due metri.

Dessena SV: muscoli e polmoni per il centrocampo nei minuti finali.

Lopez 7: partita fondamentale e tre punti che valgono (almeno) doppio. La Spal ha tentato di imbrigliare la fonte del suo gioco, ma alla fine la maggior qualità del Cagliari è emersa. Ora bisogna capire se dal mercato la squadra è uscita rinforzata o meno. Bene ha fatto a dare un segnale positivo a Farias, che non ha colto.
© Riproduzione riservata