Doveva essere la conferenza stampa di presentazione della gara di Champions contro la Juventus Utena, ma il tecnico Federico Pasquini è andato oltre per analizzare il momento della squadra, che ha fatto un solo successo (contro Trento) nelle ultime otto gare tra campionato e Champions.

"In realtà abbiamo sbagliato solo due gare, a Pesaro e Monaco. A Cantù l'attacco è stato brillante. È mancato solo un particolare per chiuderla, sta mancando quel mezzo passo in più in difesa che facevamo prima quando siamo stati capaci di vincerne sette di fila". E proprio la mancanza del risolutore nei finali punto a punto (1/6 il bilancio dei biancoblù) ha provocato la scelta di tornare sul mercato.

Tanto più che Levi Randolph è stato messo "fuori squadra" come ha ammesso il coach: "Non è stato un provvedimento disciplinare, ma volevo che fossero responsabilizzati di più gli altri. In ogni caso cerchiamo una guardia-ala che sappia far canestro senza palleggiare troppo. Uno che conosca già il campionato europeo e possa ambientarsi in fretta e ci aiuti a tornare la squadra di buon livello che siamo". Tra i giocatori offerti dal mercato Lazar Hayward, fermo però da cinque mesi dopo lo scudetto vinto a Portorico, e Kevin Murphy, appena rilasciato dal Cevedita Zagabria.

Infine Pasquini ha anticipato che non parlerà più degli arbitraggi.
© Riproduzione riservata