Nessuna vittima sacrificale, nessun atteggiamento remissivo. Il Cagliari, al di là di come è finita la partita di questa sera all'Olimpico con un gol-beffa subito proprio agli sgoccioli di gara, si è presentato a ranghi stretti e con grande voglia di combattere contro una Roma che, consapevole della sua forza, ha messo in campo tutto il suo valore.

A partire dal fischio di inizio, i rossoblù sono stati prima travolti dall'onda giallorossa, ma hanno chiuso sempre bene gli spazi sulle folate su entrambe le fasce, con Kolarov, Nainggolan da una parte e Schick e Florenzi dall'altra.

Poi, il Cagliari ha cominciato ad alzare la testa e a capire che sì, c'era un po' di spazio per qualche giocata e invenzione, con un buon Barella e con un intraprendente Ionita, mentre Pavoletti - il solito leone - ha provato a farsi largo tra le linee della difesa della Roma.

Così il primo tempo si è chiuso senza grandi scossoni, nonostante gli insistiti attacchi degli uomini di Di Francesco, che nella ripresa hanno rimesso in gioco lo stesso copione.

I rossoblù, però, si sono sempre fatti trovare pronti, con Barella che è cresciuto di minuto in minuto e con la voglia di giocare sempre palla a terra, rallentare il ritmo del gioco e provare a farsi vedere in avanti.

All'8' minuto arriva l'episodio che spacca la partita: Cragno para un rigore tirato malissimo da Perotti. Da qui il Cagliari prende consapevolezza e cerca in tutti i modi di portare la partita in porto, sfornando buone prestazioni dietro (buona la gara di Van der Wiel) e qualche puntata in avanti.

La gara però cambia segno, e in maniera definitiva, proprio quando si pensava che potesse finire con un punto d'oro guadagnato all'Olimpico: Fazio arriva in area dopo una ribattuta e deposita la palla in rete.

Gol col brivido, che necessita dell'intervento della Var: dopo qualche secondo di troppo di attesa arriva il verdetto. La rete è valida, il Cagliari esce sconfitto ma torna sull'Isola a testa alta.

(Unioneonline/m.c.)

LE PAGELLE:

GLI ANTICIPI:

© Riproduzione riservata