L'Olbia vestirà Macron. La società ha ufficializzato oggi la partnership con l'azienda bolognese, già sponsor tecnico del Cagliari Calcio, annunciando la firma di un accordo per i prossimi tre anni a partire dalla stagione 2016/2017.

Il matrimonio è di quelli pesanti, sintomo inequivocabile che la Lega Pro è a un passo. I posti disponibili per il ripescaggio sono già saliti a nove. Ai sei previsti per l'ampliamento dell'organico da 54 a 60 squadre si aggiungono i tre lasciati liberi da Sporting Bellinzago, Martina Franca e Virtus Lanciano, che rinunciano all'iscrizione al campionato.

Notizie dell'ultima ora danno fuori anche il Rimini, che non solo non avrebbe presentato la fideiussione necessaria al 30 giugno, ma dovrebbe saldare entro una settimana un debito a sei zeri, tra erario e stipendi della passata stagione, per evitare l'esclusione dal professionismo.

L'Olbia non aspetta, dunque, che l'ufficialità del ripescaggio nella terza serie. E intanto va avanti. Il primo passo è il completamento dello staff tecnico.

Si riparte dall'allenatore Michele Mignani, affiancato quest'anno in panchina da Michele Filippi, ex tecnico degli Allievi Lega Pro del Cagliari. Salutato Giorgio D'Urbano, impegnato con l'ItalVolley tra World League e Olimpiadi di Rio, il nuovo preparatore atletico è Mauro Baldus, all'attivo (tra le altre cose) le esperienze con Cagliari e Milan.

Confermato, invece, il preparatore dei portieri Sabino Oliva. Il figlio d'arte (di Gigi) Ruggero Radice, ex difensore e compagno di squadra di Mignani a Siena, è il nuovo responsabile delle attività di base e del settore giovanile. Ambito, quest'ultimo, in cui si registrano novità in vista dei campionati nazionali.

Da vice di Mignani, Giovanni Pittalis passa alla Berretti. Il volto nuovo è quello di Simone Tiribocchi: anche lui compagno di Mignani al Siena, l'ex bomber di Chievo e Atalanta allenerà gli Allievi. Infine i Giovanissimi, affidati alle mani esperte dell'ex Budoni Giuseppe Bacciu.

Chiude Enrica Bianchi, nuova segretaria generale dell'Olbia con un passato al Varese in Serie B.
© Riproduzione riservata