A un Cus Cagliari tutto cuore e determinazione, non riesce l’impresa di mettere al tappeto l'Umbertide e si arrende a Sa Duchessa (72-59).

Un risultato pesante maturato solo negli ultimi 10' di una gara equilibrata che ha visto, da una parte le universitarie lottare spavaldamente e cercare di contrastare tutte le iniziative avversarie e dall'altra, la compagine umbra allenata da Serventi, sfruttare la panchina lunga e la lucidità al tiro e sotto le plance per mettere in crisi la squadra di casa.

A peggiorare la situazione in casa Cus anche l'infortunio di Kristina Benic che ha costretto Antonello Restivo a "spremere" al limite le giocatrici a sua disposizione che, hanno avuto la forza di rimanere in gara per 30' poi sono crollate. Stavolta Samantha Prahalis non è riuscita a confezionare il miracolo.

Anche lei, nonostante sia stata aiutata da Milic e Chesta, ha fatto quel che ha potuto, ma stavolta ha pagato la stanchezza. Subito 10-3 per le ospiti, brave a trovare iniziative e canestri. Il Cus ha bisogno di qualche minuto per riordinare le idee e riprendere le fuggitive (14-12) che comunque chiudono il quarto sul 17-12. Dopo il mini riposo ci pensa Chesta con due "bombe" a ribaltare il risultato e firmare il vantaggio (18-17).

Punto a punto senza sussulti con le due squadre che arrivano al riposo in perfetta parità: 36-36. Al rientro Prahalis e Milic da una parte e Simmons e Moroni dall'altra firmano canestri impossibili, ma che non producono l’effetto fuga.

Al 28' ci prova il Cus (43-51 con tripla di Prahalis). È l'ultimo sussulto universitario. Subito dopo l'Umbertide (55-54 al 30’) trova con Agumbiate, Milazzo e Simmons i canestri del break di 10-0 (61-54) che praticamente chiude il match.

Cus Energit: Canalis, Scano, Deiana, Benic 2, Zucca, Milic 11, Arioli 5, Chesta 12, Prahalis 26, Gombac 3. Allenatore: Restivo. Umbertide: Tikvic 8, Cabrini, Dell’Olio, Moroni 12, Pertile 6, Milazzo 8, Simmons 24, Sarni, Fusco, Agunbiade 14. Allenatore: Serventi.