"Fertilia" è il titolo del singolo, ma anche un porto dal quale salpa l'avventura nazionale per Ok Ba, al secolo Pasquale Demis Posadinu, cantautore ex frontman dei Primochef del Cosmo, e Alberto Atzori, che cura arrangiamenti e produzione. Il duo sardo ha pubblicato due anni fa l'EP "Una parole" ma ora si appresta al grande salto grazie alla produzione di Riccardo Onori e Christian Rigano, chitarrista e tastierista di Jovanotti, musicisti e autori che affiancano il loro sapere musicale anche all'arte di Elisa e Tiziano Ferro. "Fertilia" è il primo di quattro brani missati da Pinaxa, fonico che ha scritto e fatto la storia e che ha lavorato anche con i Depeche Mode di Dave Gahan.

Un reggaeton che però utilizza parole e metrica non scontata: "Ti ho chiesto solo andiamo al mare a raccogliere sale sul viso e guardare come brilla Fertilia nella notte mentre i cinghiali ci attraversano la strada".

Pasquale Demis Posadinu spiega: "Una volta sono salito in macchina e ho raggiunto Fertilia. Mi sono seduto su una panchina, nella piazza che guarda al mare e al cui centro c'è un leone alato che ricorda piazza San Marco in quell'incanto di città che è Venezia. Volevo scrivere una canzone e nel frattempo aspettavo, o forse speravo soltanto che una persona mi raggiungesse. Ho aspettato per ore, il sole è calato e non è successo niente: nessuno mi ha mai raggiunto".
© Riproduzione riservata