Doveva essere il Festival della Rinascita ma la pandemia non può restare fuori dall'Ariston.

E ad Amadeus non resta che ammetterlo: "Io e Fiorello ci rendiamo conto che la situazione è difficile, ma dobbiamo trovare un equilibrio tra le 75 pagine del protocollo Rai sulla sicurezza sanitaria all'Ariston e lo show televisivo", dice nella conferenza stampa virtuale sul Festival che si terrà dal 2 al 6 marzo.

"A casa gli spettatori avranno il piacere di distrarsi e pensare a un momento di leggerezza. Abbiamo il dovere di dare cinque serate di serenità - continua - perché da lì dobbiamo ripartire. E' un Festival difficile, ma abbiamo il dovere di sorridere e di regalare spensieratezza. La musica non si ferma mai". E assicura di non aver mai pensato davvero di mollare. "Non ho mai detto 'lascio', ho solo chiesto di essere uniti: o si fa Sanremo adesso o non si fa. Non ho mai pensato di lasciare un festival in costruzione".

Quanto agli ospiti "abbiamo la conferma di Ornella Vanoni, i Negramaro, Alessandra Amoroso. Mi piacerebbe portare anche Loredana Bertè sul palco, mentre per Jovanotti le porte sono sempre aperte. Se vuole venire a trovare due vecchi amici non deve neppure bussare".

Chi da tempo ha già risposto, sono Achille Lauro ("con cinque quadri meravigliosi, da vero performer") e Zlatan Ibrahimovic ("un personaggio da scoprire"). Ci sarà una donna al fianco del presentatore e direttore artistico per ogni sera. Già confermate Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Campbell: "Porteremo più donne che racconteranno il mondo femminile. Tra le varie idee, mi piacerebbe avere all'Ariston l'infermiera Alessia Bonari, che a marzo portava sul suo viso i segni della mascherina indossata per tutto il giorno. La sua è diventata una foto simbolo nei primi mesi della pandemia".

Giovanna Civitillo, moglie del conduttore, sarà alla guida di PrimaFestival, la striscia quotidiana che introduce la manifestazione, al via dal 27 febbraio su Rai1, con Giovanni Vernia e Valeria Graci: "Giovanna ha una sua autonomia - dice Ama - ha già lavorato con Fabrizio Frizzi, con Paolo Bonolis. Rai Pubblicità e gli sponsor l'hanno voluta. Altri hanno deciso, non io".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata