La musica che unisce, abbatte le distanze e rafforza il senso di comunità.

È il senso del video, realizzato per iniziativa della Filarmonica Pegliese "Marco Chiusamonti", diretta dal M° Alberto Boschi, e patrocinato dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria e dalla Regione Sardegna, che suggella il gemellaggio tra le municipalità di Genova, di Calasetta e di Carloforte.

Ufficializzato lo scorso giugno, il gemellaggio ha l’obiettivo di valorizzare la cultura, la storia e le tradizioni che uniscono la città della Lanterna con le due località del Sud Sardegna, un legame storico che ha origine nel XVI secolo e oggi trova testimonianza diretta nei dialetti comuni delle tre comunità.

Il video, con la regia e montaggio della giovane cameraman genovese Elisabetta Boschi, è realizzato sulle note di brani tratti dal repertorio tradizionale per banda, dal repertorio della tradizione popolare e da classici come “Ma se ghe pensu”.

A trovare felice declinazione musicale è il senso di comunità, di un’unione che nasce dal fare musica assieme, superando anche le distanze fisiche.

Oltre ai saluti istituzionali dei sindaci di Carloforte, Salvatore Puggioni e di Calasetta, Claudia Mura, si alternano, sulle note delle bande musicali, paesaggi, scorci e vedute dei tre Comuni.

Per Genova, primi piani della passeggiata di Pegli, come luogo simbolo del gemellaggio da cui tutto è partito 500 anni fa, con l’epopea della comunità tabarchina.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata