Erano in 103, provenienti da tutto il mondo. Ora la giuria ha selezionato i 9 migliori compositori, tre per ogni senzione, che parteciperanno alla finale dell'edizione numero 16 di "Scrivere in Jazz", il concorso internazionale di composizione ed arrangiamento organizzato dall'Associazione Blue Note Orchestra - Orchestra Jazz della Sardegna, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.

La sezione A è dedicata alle composizioni basate o ispirate al "Passu Torrau" ballo originario di Mamoiada. Questi i finalisti: "A Passo Labios" di Francesco Spinazza di Spoleto, Mamoiada's Carnival di Gerardo Pepe di Castel San Pietro Terme (Bari) e "Passu" del sassarese Luca Sirigu.

La sezione B è a tema libero. La terzina finalista comprende: "Homeland" dello spagnolo di Madrid Edoardo Rojo Gonzales, "She Weeps Over Rahoon" del triestino Marco Battigelli, "Woody's Lament" della compositrice australiana di Melbourne Vanessa Perica.

La sezione C era riservata agli arrangiamenti di brani composti dal Maestro Bruno Tommaso. I finalisti sono l'ungherese Daniel Hofecker con "Commiato", l'olandese Alisdair Pickering con "Out Of Tempo" e il brittannico Thomas Haines con The third One? The Best One.

In via di definizione le date e le modalità delle serate conclusive che vedranno sul palco l'Orchestra Jazz della Sardegna per l'esecuzione delle nove composizioni e che decreteranno i vincitori della sedicesima edizione del concorso internazionale.
© Riproduzione riservata