Due donne, con due percorsi di vita molto distanti ma che hanno segnato la storia dell'Italia.

Con due tv movie in onda su Rai1 in autunno, Rai Fiction punta sulle grandi personalità al femminile: e protagoniste sono Elena Sofia Ricci e Cristiana Capotondi nei panni, rispettivamente, di Rita Levi Montalcini e Chiara Lubich.

Impressionante la somiglianza fra Elena Sofia Ricci e la scienziata, che grazie al trucco di scena appare invecchiata. Al suo fianco Franco Castellano, Luca Angeletti, Ernesto D'Argenio.

A centro del racconto l'incontro della Montalcini con una giovanissima violinista che rischia di restare cieca a causa di una rara patologia alla cornea di origine neurologica. E Rita dovrà combattere con la paura di fallire e si troverà di fronte a una scelta: rinchiudersi nel rifugio sicuro della fama già raggiunta con il Nobel o rimettersi in gioco, accettando il rischio di un fallimento.

Chiara Lubich, è invece un tv movie biografico con Cristiana Capotondi - sul set dal 3 agosto in Trentino - e nel cast Sofia Panizzi e Valentina Ghelfi. Scritto da Giacomo Campiotti, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri, Francesco Arlanch è una coproduzione Rai Fiction-Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi

Qui la storia s'inizia a Trento, nel 1943, quando una maestra poco più che ventenne vive lo sconforto e la disperazione generata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Tra le macerie e le devastazioni constata che tutto appare senza più un senso, tutto crolla. Ma è proprio in un rifugio, alla luce fioca delle candele, che la sua ricerca di significato viene finalmente appagata quando, insieme a poche amiche, si ritrova a leggere il Vangelo e capisce che lì vi è l'unico ideale che non crolla.

E da lì farà partire il suo Movimento dei Focolari, ora diffuso in tutto il mondo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata