Prosegue questa sera alle 22 Bee Classic, la rassegna organizzata dall'Associazione Ellipsis di Sassari in collaborazione con l'Hotel Abi d'Oru di Porto Rotondo, col contributo e il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Dopo il concerto inaugurale proposto dal giovane oboista prodigio Carlo Cesaraccio, accompagnato dal virtuoso del pianoforte Mauro Masala, la terrazza del resort a cinque stelle, magnifica cornice in un contesto naturale unico, ospiterà il violista Dimitri Mattu e la pianista Angela Oliviero,due straordinari musicisti di fama internazionale, con un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario dalla sua nascita.

Del genio di Bonn il duo interpreterà il Notturno in re maggiore op.42, le Variazioni sul Flauto Magico di Mozart e la ben nota Sonata op.24 "La Primavera"nell'inedita versione per viola e pianoforte.

Il duo Mattu Oliviero nasce artisticamente nel 2007. Il violista Dimitri Mattu si è formato sotto la guida del violista del leggendario "Quartetto Italiano" Piero Farulli e la pianista alla scuola Napoletana di Vincenzo Vitale e di Aldo Ciccolini. Il repertorio del duo spazia dai classici ai compositori contemporanei, alcuni dei quali hanno dedicato loro suggestive pagine di nuova musica per viola e pianoforte.

Molti sono i concerti che li vedono protagonisti. Oltre che nelle principali città italiane, vengono regolarmente invitati a suonare e a tenere delle masterclass nelle più importanti città dell'Ungheria, Scozia, Inghilterra e Cina.

Hanno registrato un Cd distribuito da Stradivarius con un repertorio interamente dedicato al Romanticismo, per la casa discografica Inviolata, che è stato presentato e trasmesso da RAI Radio 3 nel programma Primo Movimento. Oltre la regolare attività didattica che svolgono come docenti del Conservatorio di Cagliari, tengono ogni anno diversi corsi di perfezionamento sia di strumento che di Musica da Camera all'interno dei quali suonano spesso insieme ai loro studenti, comunicando loro l'entusiasmo e l'amore per la musica che li contraddistingue.

L.P.