Anchorman ma anche attore, cantante e comico: Regis Philbin, uno dei volti più conosciuti e amati della tv americana, è morto all'età di 88 anni.

A darne la notizia in un comunicato la famiglia: "Siamo lieti di aver potuto trascorrere del tempo con lui. Era un persona dotata di un leggendario senso dello humor e aveva la rara capacità di rendere ogni giorno memorabile".

Philbin deteneva il record mondiale per il maggior numero di ore di presenza sulla televisione americana. Dopo l'università e l'esperienza militare, si dedicò all'intrattenimento conducendo prima show televisivi mattutini a Los Angeles, poi tornato nella sua New York una trasmissione quasi sconosciuta per una rete locale di ABC. Nel 1985 l'incontro professionale con Kathie Lee Gifford, un cambio che segnò la svolta. Tre anni dopo infatti il programma "Live with Regis and Kathie Lee" era conosciutissimo a livello nazionale.

"Ogni tanto mi innervosisce, e io innervosisco lei", aveva confessato sorridendo Philbin. "Ma quello che odio di più sono due conduttori troppo civili, troppo gentili uno con l'altro", aveva aggiunto.

Nel 1999 lo show nel prime time "Chi vuole esser milionario?", di tale successo che la rete decise di mandarlo in onda tre volte alla settimana.

"Uno dei grandi della storia televisiva, Regis Philbin è morto a 88 anni - twitta Donald Trump -. Era una persona fantastica e un mio amico. Continuava a ripetermi di candidarmi alla presidenza".

(Unioneonline/D)