Una nuova arena per la musica tra i palazzi del centrale quartiere di San Benedetto.

Tutto è pronto a Cagliari per l'inaugurazione dello spazio di piazza Nazzari, che sarà inizialmente gestito dal Teatro Lirico e permetterà di fruire degli spettacoli all'insegna delle più stringenti normative anti coronavirus: dagli ingressi contingentati, ai musicisti protetti da lastre di plexiglass.

Il "battesimo" questa sera con la rassegna "classical parco" e un concerto diretto da Giampaolo Bisanti. Mentre domani è prevista una replica.

"Apriamo uno spazio importante per la città dopo dieci anni", il commento del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. "Un segnale di ripresa per Cagliari".

I "decibel saranno limitati - ha poi precisato il soprintendente Nicola Colabianchi con riferimento all'area inserita nel contesto urbano - e gli orari compatibili con il riposo notturno".

L'intervento è stato effettuato dall'assessorato ai lavori pubblici del Comune e finanziato dalla Regione. Fra allestimenti e attrezzature anche un nuovo palcoscenico, copertura attrezzata, due torri sceniche, un nuovo sistema audio e un sistema di ricezione radio digitale capace di riprendere dodici cantanti lirici.

Fra gli spettacoli in cartellone, a sorpresa ci sarà anche la danza. In teoria non sarebbe infatti possibile per le norme anti coronavirus sul distanziamento, ma si farà, grazie a un escamotage ideato dal soprintendente del Lirico Nicola Colabianchi. "I danzatori che dovranno stare ravvicinati - spiega Colabianchi - saranno marito e moglie. Abbiamo pescato coppie in giro per l'Europa". Si tratta degli spettacoli previsti per il 13 e 14 agosto diretti da Domenico Longo con étoiles Sergio Bernal (già Ballet Nacional de España), Sebastian Kloborg (già Danish Royal Ballet), Maria Kochetkova (già San Francisco Ballet), Maia Makhateli (Dutch National Ballet), Denis Rodkin (Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca), Eleonora Sevenard (Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca), Artur Shesterikov (Dutch National Ballet).

All'orizzonte anche altre importanti novità. Per metà settembre il Lirico - lo ha annunciato Colabianchi - sta pensando a un concerto celebrativo in onore di Ennio Morricone: già avviate le trattative con la famiglia. Sempre a settembre ci sarà anche la Cavalleria rusticana. Dovrebbe essere l'ultimo spettacolo all'esterno prima del ritorno in teatro previsto per ottobre.

(Unioneonline/v.l.)

IL VIDEO DI MICHELA MARROCU:

© Riproduzione riservata