Il CeDAC si ripresenta al pubblico dopo una sosta forzata di oltre 4 mesi e mezzo e manda in scena ben 60 spettacoli in dodici località della Sardegna recuperando molte delle date sospese dall'emergenza sanitaria.

Il programma è stato presentato da Antonio Cabiddu e Valeria Ciabattoni - rispettivamente Presidente e direttore artistico del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna - questa mattina nel corso di una conferenza stampa, come tradizione del periodo su zoom, alla presenza virtuale degli amministratori dei Comuni coinvolti e come ospite d'eccezione uno dei più attesi protagonisti del cartellone, Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore tra i più amati dal pubblico.

"Il 4 marzo il virus ci ha costretto a sospendere l'attività del Circuito Multidisciplinare in tutte le località - ha spiegato Antonio Cabiddu - Nei mesi di lockdown la vita collettiva è stata pesantemente condizionata con un martellamento quotidiano sull'emergenza sanitaria. Ora siamo entrati nella cosiddetta fase 3, detta della ripartenza, che dovrebbe segnare il ritorno graduale alla normalità, ma il chiodo fisso delle Istituzioni sembra essere quello della riapertura in sicurezza. Mentre si è parlato poco dei problemi del settore spettacolo, soprattutto con riferimento alla drammatica situazione degli artisti e dei tecnici privi di tutele assistenziali, precari perenni senza reddito in attesa di un contratto temporaneo".

"Ben consapevoli delle potenzialità dello spettacolo dal vivo nel generare emozioni e favorire l'incontro, pur nel cosiddetto distanziamento sociale, un vero ossimoro, il CeDAC, incoraggiato dagli amministratori dei Comuni partecipanti, ha lavorato intensamente, in accordo con gli artisti e le Compagnie - ha continuato il presidente del Circuito - per riprogrammare le stagioni in dodici località, onorando così l'impegno con il proprio pubblico".

"Ovviamente confidiamo che il pubblico riprenda fiducioso a frequentare le nostre stagioni godendo anche della bellezza degli scenari architettonici e naturali negli spazi allestiti all'aperto - ha chiuso Cabiddu - un buon auspicio per la riapertura in autunno dei Teatri al chiuso".

Oltre a Scanzi i nomi del programma sono di grande interesse e si spazierà, nel corso di 16 titoli, dalla grande prosa fino alla danza passando per la musica.

Lella Costa, Francis Kuipers, Paola Maugeri, Fiona May, Andrea Bosca, Guenda Goria, Gavino Murgia e Jacopo Cullin sono tra i protagonisti del cartellone di questa Estate 2020, un ricchissimo progetto sostenuto dal Mibact, dall'Assessorato regionale dello Spettacolo, dalla Fondazione di Sardegna e da Sardinia Ferries.

Le città che ospiteranno e contribuiranno alla messa in scena degli eventi sono Oristano, Olbia, Carbonia, Alghero, San Gavino Monreale, Meana Sardo, Macomer, Ozieri, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Tempio Pausania e Lanusei

L'organizzazione informa che spettacoli e concerti "sospesi" in ottemperanza al D.P.C.M. del 4 marzo sono stati riprogrammati e di conseguenza i biglietti e le frazioni di abbonamento resteranno validi per le nuove date.

L.P.
© Riproduzione riservata