Tre milioni di euro e quasi tre lustri per i lavori, il collaudo e il bando per l'assegnazione della gestione. La vicenda dell'ex Cinema Astra di Sassari sembra finalmente ad una svolta.

L'annuncio è di Manuel Alivesi, consigliere comunale e Capogruppo del Gruppo Misto di Maggioranza: "Dopo 15 anni di rinvii, problemi, ingiustificati stop ai lavori, insipienza politica, falsi annunci di apertura, l'Amministrazione civica consegna alla città una delle opere incompiute più attese".

Edificio realizzato durante il fascismo di fronte alla scuola e alla chiesa di San Giuseppe, ha ospitato il cinema per oltre 40 anni e nell'ultimo periodo proiettava pellicole porno. La chiusura ha spalancato le vie al degrado e intorno al 2009 sono iniziati i lavori per ristrutturarlo e farne un centro culturale.

I lavori sono stati conclusi nel 2015 ma l'apertura è slittata diverse volte, come ricorda Alivesi: "Ricordiamo ancora che nello scorso mandato ex assessori annunciavano l'apertura per il 2015, mentre consiglieri della scorsa maggioranza ed oggi in minoranza si lanciavano in inverosimili annunci di imminente apertura manifestando l'evidente evanescenza del loro progetto politico".

In realtà un piccolo intoppo c'è stato anche la scorsa settimana e ha costretto a rifare il bando, però Manuel Alivesi precisa: "Il percorso di questa opera si conclude in questi giorni con la formalizzazione del bando per l'assegnazione della gestione della struttura. L'ultimo mero refuso del bando rappresenta la fine di un (troppo) lungo iter del bando che consentirà all'amministrazione di procedere finalmente all'assegnazione della gestione".
© Riproduzione riservata