"Avevo già cominciato a lavorare otto mesi fa. Alla fine del tour è arrivato il lockdown. Ho fatto il punto della situazione, messo insieme quello che ho raccolto e cinque giorni dopo il decreto che ha chiuso tutto ho iniziato a scrivere come un pazzo".

Nek racconta così, alla vigilia dell'uscita, la nascita del suo nuovo album "Il mio gioco preferito - Parte seconda", distribuito da Warner Music Italy e seconda parte del disco uscito lo scorso anno.

"L'ho fatto perché per me è un'esigenza personale farlo, condividere. Senza la musica, la mia, morirei. Sono un passionale, se mi togli l'idea di progettare, pianificare mi spengo piano piano - rivela Filippo Neviani - Non è un'esigenza strategica la mia, ma un'esigenza umana, il desidero di condividere. Io le canzoni le scrivo ma l'idea che qualcuno possa cantarle con me mi apre proprio un altro scenario sul futuro".

Dieci le tracce dell'album, prodotto da Nek insieme a Luca Chiaravalli, Gianluigi Fazio, Float e Emiliano Fantuzzi: "Perdonare", "Ssshh!!!", "Imperfetta Così", "Una Canzone Senza Nome", "E Sarà Bellissimo", "Amarsi Piano", "Le Montagne", "A Mani Nude", "Allora Sì", "E Da Qui (Family Version)".

"'Ssshh!' nasce proprio all'inizio della pandemia, c'era ancora libertà ma cominciavano a circolare delle voci su vincoli e restrizioni, e questo testo è frutto di riflessioni su questo", racconta Nek. "Siamo stati arroganti, siamo diventati tutti virologi, opinionisti, questo vociare insieme ha creato un rumore assordante senza far capire nulla. Un po' la fotografia di quello che siamo e di quello che potremmo evitare di essere. L'unica soluzione potrebbe essere fare silenzio".

E per presentare il nuovo album, il cantautore di Sassuolo ha realizzato per domani un concerto nella suggestiva cornice, chiusa al pubblico, di Piazzale della Rosa proprio della sua città, accompagnato dalla sua band, in un vero e proprio live sulle note dei brani del nuovo album e alcuni brani del suo repertorio.

Il concerto verrà trasmesso prima in radio e poi su YouTube.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata