''Il 16 marzo sono stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale Mauriziano di Torino per tre focolai di polmonite a causa del Covid-19. Un giorno che non potrò mai dimenticare".

Sono le parole di Piero Chiambretti in una lunga lettera inviata a "Repubblica", e nella quale il conduttore racconta il ricovero d'urgenza per il Covid-19 e la morte della madre, contagiata insieme a lui.

''Il pronto soccorso, i suoi rumori, la confusione di medici e malati, le barelle, le mascherine, sensazioni - ricorda Chiambretti - di qualcosa che avevo visto alla televisione, ma che dal vivo erano un'altra cosa: più definite, più realistiche e tangibili, che allontanavano il rumore fastidioso delle parole della tv, così vuote e lontane. Passare dall'interessarsi degli sviluppi del virus, ad esserne colpito, cambia la prospettiva in modo netto''.

'''Il reparto ''Covid' era allestito nello stesso pronto soccorso del quale ben presto avrei conosciuto tutto o quasi", aggiunge ancora il conduttore. "Lo smarrimento iniziale di tutti era l'incertezza. Gli occhi di quelli che arrivavano ad ogni ora, come in un ospedale militare da campo, erano spalancati, terrorizzati, in cerca di qualche segnale di conforto. E da subito quel segnale arrivò da un gruppo di infermieri e medici che, bardati al punto di non riconoscerli e scambiarli, si fecero partecipi del nostro dramma''.

''La cosa che subito mi colpì di questi angeli fu l'età: tutti giovanissimi - riferisce - con una energia che trasmettevano ogni volta che li chiamavi, sempre sorridenti e rassicuranti, anche laddove le condizioni di salute non era buone''.

"La mattina successiva la morte di mia mamma - scrive ancora il presentatore tv - io miracolosamente ho cominciato a stare bene (grazie Felicita), tanto da essere dimesso dopo una settimana e due tamponi negativi. Era un lunedì pomeriggio, quando impreparato a lasciare l'ospedale sono tornato a casa in taxi in pigiama, considerato che, portato via d'urgenza quindici giorni prima a sirene spiegate, non avevo neppure una borsa".

''Oggi che sono a casa e leggo che 160 tra medici, infermieri e personale sanitario, hanno perso la vita per salvare quelle altrui che in molti casi neanche conoscevano - la conclusione - mi si stringe il cuore e penso come il nostro Paese ha in queste persone degli esempi da cui imparare tanto''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata