La programmazione di progetti e attività sociali non s'interrompe nemmeno in tempo di Coronavirus.

Sono già tre infatti, sui sei previsti, i Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa relativo al festival di musica itinerante "Ajò a sonai, scuola, musica e territorio", organizzato e promosso dall'Istituto comprensivo Fernando Meloni di Domusnovas (dal quale dipendono anche le scuole di Villamassargia e Musei).

A Domusnovas, Villamassargia e Musei si aggiungeranno presto altri 3 Comuni sulcitani non appena avranno sancito l'adesione tramite approvazione del Consiglio Comunale che prevede anche uno stanziamento per ciascuno (in base al numero di abitanti) non inferiore agli 800 euro.

Il progetto prevede diverse esibizioni musicali nei vari Comuni da parte degli studenti, dei frequentanti le scuole civiche di musica e anche di associazioni, band e realtà musicali locali.

Le esibizioni, Coronavirus permettendo, si terranno tra fine maggio e inizio giugno favorendo anche lo scambio tra le realtà dei diversi Comuni coinvolti.

"Si tratta di una sperimentazione per la quale non poniamo nessuna limitazione sui generi musicali o il repertorio da proporre", spiega la dirigente scolastica Marta Putzulu. "Lo scopo è quello di mostrare le varie realtà musicali spesso nascoste e favorirne la cooperazione con chiunque si occupi di musica. Per gli studenti sarà un'occasione di crescita con l'acquisizione di obiettivi sociali e di nuove competenze". L'ambizione è quella di rendere Ajò a sonai un appuntamento fisso del calendario scolastico.