Ottant'anni, è nata a Maracalagonis, ma da 54 anni vive a Milano dove a lungo ha fatto l'infermiera.

Elena Pinna, arzilla nonnina, con "Maracalagonis nel cuore", si è ritagliata anche uno spazio da artista, partecipando in passato al programma televisivo "Velone" (gareggiavano in prove di ballo e di arte donne al di sopra dei sessantacinque anni) creato da Antonio Ricci e condotto da Enzo Iacchetti con la partecipazione di Nina Senica. E ha fatto da comparsa anche in un film di Rocco Papaleo.

Nata nel 1940, ha un figlio di 51 anni e una figlia di 52 anni, vedova da due anni, nei giorni scorsi l'arzilla nonnina ha partecipato al programma "Stay serius" di Michelle Hunziker.

Nell'occasione doveva provare a strappare una risata, in sessanta secondi, al rapper, cantautore e produttore discografico italiano J-Ax. Per provarci ha parlato in sardo.

J-Ax è riuscito, seppur con difficoltà, a trattenere la risata e, al termine dei sessanta secondi, il rapper, su domanda della Hunziker, ha detto "Pensavo stesse parlando in russo". "Il mio cuore è sempre in Sardegna", ha poi aggiunto.

I primi a seguire Elena nelle sue esperienze artistiche e televisive sono i suoi parenti che risiedono in paese. "Zia è una giocherellona", dice il nipote, Giulio Pusceddu. "Con lei il divertimento è assicurato".

Un altro familiare, Fulvio Cadelano: "Non finisce di sorprendere. Nella scena con J-Ax è stata grandiosa. La sua simpatia è unica".