"Non spetta a me dire che cosa le leggi dovrebbero disporre. Ma nella mia condizione, ho notato quanto poco aiuto venga fornito alle famiglie dei giovani tossicodipendenti. La comunità terapeutica non ha il potere di trattenere i ragazzi, perché, secondo la legge, al compimento del diciottesimo anno d'età ogni individuo ha piena libertà di prendere le sue decisioni. Ma come può un ragazzo che si sballa, che ha la mente offuscata scegliere in modo lucido, pienamente consapevole?".

Con queste parole Patrizia Mirigliani, attraverso le pagine di"'Famiglia Cristiana", lancia un appello rivolto a tutte le madri che condividono la sua situazione e alle istituzioni, affinché non lascino sole le famiglie.

La patron di Miss Italia aveva presentato un esposto contro il figlio 31enne, tossicodipendente e arrivato a minacciare la famiglia per ottenere il denaro per acquistare la droga.

"Io convivo con questo dolore da 12 anni e adesso a questa sofferenza si è aggiunta la ribalta mediatica, il fatto che Nicola abbia reso pubblica la nostra triste storia", scrive la Mirigliani nella lettera-appello che compare nel numero del settimanale da oggi in edicola. "È stato, però, questo secondo dispiacere a farmi sentire che non ero sola, che non dovevo più chiudermi in me stessa. La mia speranza è che il clamore suscitato da questa vicenda serva a tante madri, a tante famiglie che vivono il dramma di un figlio tossicodipendente".

Compiere un gesto così doloroso come quello di denunciare il proprio figlio, ricorda la Mirigliani, è l'estremo atto d'amore di una madre: "Non posso parlare direttamente con Nicola, ma lui deve sapere che l'ho denunciato perché gli voglio bene. È stato un gesto d'amore, dopo aver provato ogni via, ogni altro mezzo. Tutte le madri di figli drogati devono essere consapevoli che a un certo punto solo la durezza può aiutarli, la pietà, invece, può danneggiarli, permettere loro di toccare sempre più il fondo, di distruggere se stessi e anche tutte le persone che li amano".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata