Donne, motori e tanta azione. Come al solito sono gli ingredienti della saga di James Bond, l'agente segreto più famoso del mondo, che avrà come al solito un invidiabile parco auto a disposizione nel nuovo film in uscita il prossimo 9 aprile. Il venticinquesimo capitolo della lunga serie, tratta dai romanzi di Ian Fleming, sarà diretto questa volta dal regista Cary Fukunaga. Da sempre il binomio 007 e auto è stato molto curato dagli autori dei successi cinematografici di James Bond e anche questa volta sarà così. Con grande attenzione alle marche britanniche, visto che la patria di Sua Maestà la regina d'Inghilterra è anche quella della Land Rover, casa che ha fornito i suoi modelli al nuovo film "No time to die". Sarà infatti la nuova Land Rover Defender, appena approdata sul mercato dei Suv, a essere protagonista della pellicola in arrivo nei prossimi mesi nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Come al solito, l'auto verrà sottoposta a prove tutt'altro che facili su sterrati, fiumi e luoghi tipici della campagna inglese. Il modello, nelle mani degli stuntman Lee Morrison e Jess Hawikins, affronterà notevoli asperità a tutta velocità. Per il film, infatti, è stato predisposto un allestimento speciale della Defender 110 X in Santorini Black (uno dei nuovi modelli del Suv della casa britannica), con vetri anneriti, cerchi scuri da 20", sedili a guscio, roll cage per proteggere chi sta dentro la vettura e penumatici professionali da fuoristrada. Nella scena in cui l'auto viene duramente impegnata su un percorso off-road, viene affiancata da alcune parenti strette: una Range Rover Sport Svr, la Series III Land Rover e la Range Rover Classic.

I precedenti Non è la prima volta che una Land Rover viene utilizzata in una scena della saga di James Bond, che anche questa volta sarà interpretato da Daniel Craig. In Skyfall, penultimo film della saga, il vecchio modello della Land Rover Defender fu protagonista nella scena iniziale della pellicola, uscita nell'ottobre del 2012. Il film divenne il più grosso incasso di sempre della serie, guadagnando 1,1 miliardi di dollari e classificandosi al 14° posto nella classifica dei maggiori introiti in assoluto, Vinse anche due Oscar, per la miglior colonna sonora e il miglior montaggio. Nell'ultimo film uscito, "Spectre", nelle sale nel 2015, comparivano due modelli della casa inglese, una Land e una Range Rover, e una supercar Jaguar.

Le auto di 007 Nei 25 capitoli cinematografici della saga di 007, sono state comunque numerose le auto che sono passate alla storia: a cominciare da quella forse più famosa in assoluto proprio in quanto legata al nome di James Bond. È la mitica Aston Martin DB5 coupè dotata di mitragliatori anteriori e posteriori messi a punto dal mitico responsabile della "Sezione Q", tra cui un cassetto sotto il sedile del passeggero nel quale era contenuta la pistola che da sempre è associata alla spia inglese: una Walter PPK. L'Aston Martin DB5 venne utilizzata per la prima volta sugli schermi da Sean Connery nel film "Goldfinger del 1964. La stessa auto fu poi riproposta nel film successivo, "Thundeball, operazione tuono", uscito nel 1965, e rispolverata, è proprio il caso di dirlo, più volte in vari film fino anche agli ultimi capitoli della saga, "Skyfall" e "Spectre", sempre nella versione originale usata nel 1964.

Non si possono poi dimenticare altri modelli che hanno fatto la storia del modellismo sportivo: la Lotus Esprit S1 che in "007 - La spia che mi amava", girato anche sulle coste sarde, tra Alghero e la Costa Smeralda, e uscito nel 1977, si trasformava magicamente in un piccolo sottomarino. Un altro modello di Lotus Esprit Turbo è apparso anche in "Solo per i tuoi occhi", film del 1981 con la bellissima Carole Bouquet, mentre Pierce Brosnan nel 1995 in "GoldenEye" sfrecciava per le strade di Cuba su una bellissima Bmw Roadster dotata di missili e paracadute. E che dire della indimenticabile corsa in auto sui laghi ghiacciati dell'Islanda, sempre con Pierce Brosnan, a bordo di una Aston Martin V12 Vanquish capace di diventare invisibile? Una supercar che si confrontava a suon di derapate e accelerazioni turbo con una Jaguar XKR. Mitico anche il duello in "Spectre" nelle strade di Roma tra il Craig-James Bond a bordo di una Aston Martin DB10 e il rivale che pilota una Jaguar C-X75. Due bolidi e una sfida mozzafiato, come sempre nei film dedicati all'agente segreto di Sua Maestà.
© Riproduzione riservata