100 pinguini imperatore dell’Antartide, dopo il Festival di Sanremo, sono ufficialmente in salvo. E questo grazie alla generosità della band che anche a loro deve un po’ della popolarità: i Pinguini Tattici Nucleari.

L’estrosa band bergamasca, tramite Wwf Italia, ha infatti deciso di adottare 100 esemplari dell’animale, a rischio estinzione, per regalarli ai compagni di viaggio dell’avventura musicale.

Il pinguino, comunica lo staff del gruppo, «creatura tenera, simpatica e un po’ imbranata è infatti l’animale-feticcio dei Pinguini Tattici Nucleari, la band che con il brano Ringo Starr, in gara al Festival di Sanremo, è da giorni in vetta alla classifica dei brani più ascoltati su Spotify e in procinto di debuttare con uno straordinario tour nei palazzetti con il primo appuntamento sold out al Forum di Assago”.

Come si legge sul sito del Wwf, oggi in Antartide si contano poco meno di 50 colonie di pinguini imperatore, composte da circa 270-350mila individui. A minacciare questa specie animale è il cambiamento climatico, che portando alla scomparsa dei ghiacciai e della banchisa con conseguenze disastrose per i pinguini, come l’impossibilità di nidificare e di accudire i piccoli.

Il pinguino imperatore è infatti l’unico uccello dell’area che nidifica durante l’inverno antartico. I cambiamenti climatici e la riduzione del ghiaccio costringono i giovani pinguini a gettarsi in mare, quando non sono ancora pronti ad affrontare l’acqua gelata e gli attacchi dei predatori.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata