Una vita tormentata, una carriera spezzettata, ma una cantante adorata come poche dai musicisti e un modo di cantare che ha influenzato profondamente il jazz: domenica la Sala Concerti del teatro Verdi di Sassari ospita, alle 19.30, "Un mistero nero", spettacolo dedicato alla vita di Billie Holiday.

A raccontare la storia di Lady Day, come l'aveva soprannominata il sassofonista e amico Lester Young, sarà Rossella Faa, cantante e musicista, con la voce recitante dell'attrice Mariantonietta Azzu.

La parte musicale sarà eseguita dall'Ensemble Laborintus: Angelo Vargiu al clarinetto, Gian Piero Carta al sassofono, Antonio Pitzoi alle chitarre, Simone Sassu al piano, Lorenzo Sabattini al contrabbasso e Luca Piana alla batteria.

Dall'infanzia a Baltimora ai bordelli di Harlem. Dall'esperienza del carcere, vissuta da giovanissima, all'incisione dei primi due dischi con l'orchestra di Benny Goodman. Dall'interpretazione di "Strange Fruit", canzone diventata simbolo della lotta politica per i diritti degli afroamericani, all'eroina, fino alla malattia e alla morte, sopraggiunta all'età di quarantaquattro anni.

Lo spettacolo, organizzato dall'Associazione Musicale Laborintus, è inserito nell'ottava edizione della rassegna "Un concetto, un'idea", che propone una trentina di appuntamenti, tra concerti strumentali, concerti vocali per coro e concerti con cantanti e voci recitanti.
© Riproduzione riservata