Attacchi omofobi al video musicale de I Mildred. La band, fondata a Porto Torres nel 2015, ha lanciato il suo ultimo lavoro su Youtube dove in pochi giorni ha raggiunto 10mila visualizzazioni: il nuovo video "Ripartirò" è diventato virale.

Ma agli apprezzamenti positivi si sono affiancati alcuni commenti, vere e proprie "aggressioni verbali" nei confronti del ballerino Francesco Giannichedda (in arte Chanello), protagonista del video.

Attacchi e frasi discriminatorie che lasciato sconcertati gli stessi componenti del gruppo musicale. "I commenti poi son stati prontamente cancellati nel giro di pochi secondi dagli stessi autori - spiegano i Mildred - e provenivano da account finti, creati apposta per sputare cattiverie".

E tra "mostri" che l'ignoranza genera e il lavoro di chi si impegna a rendere più inclusivo il tessuto sociale e culturale, il percorso per superare discriminazioni ed episodi di questo tipo è ancora lungo da fare. "Ci siamo confrontati anche con Francesco, il ballerino protagonista del video, se fosse giusto dar spazio a queste persone - aggiungono i componenti della band - e abbiamo deciso di pubblicarli poichè ancora noi tutti non abbiamo fatto abbastanza per far capire quanto anche solo un commento scritto con leggerezza possa far male a una persona".

"Qui si parla di omofobia e cyberbullismo, si parla di prendere di mira una persona che ha saputo mettersi in gioco sfidando tutto e tutti - aggiungono - abbiamo capito che il mondo si divide tra persone piene di talento e personalità, come Francesco, e persone che riescono ad odiare senza alcuna logica o pudore. Abbiamo tutti bisogno di più umanità, gentilezza e rispetto, e spetta a tutti noi fermare questa spirale d'odio che si sta creando".
© Riproduzione riservata