''Pensavo di fare il simpatico, di far ridere i miei compagni, ma non intendevo offendere nessuno e sono qui per chiedere scusa a tutti quelli che ci guardano da casa, a tutto il genere femminile perché io sono uno che combatte da sempre la violenza in ogni maniera. Voglio chiedere scusa alla ragazza per le mie battute ma, ripeto, io stavo scherzando''.

Sono le parole di Salvatore Veneziano, che in collegamento dalla "glass room" dopo la sua squalifica dal "Gf Vip" ha commentato ieri sera in tv le sue affermazioni sessiste su Elisa De Panicis.

Alfonso Signorini ha aperto la terza puntata del reality con il "caso Salvo" dando la possibilità all'ex gieffino di scusarsi: ''Dobbiamo sdoganare l'immagine di una donna vittima troppo spesso di luoghi comuni orribili, di pregiudizi schifosi, ottusi e maschilisti - ha sottolineato il conduttore all'inizio della puntata - Non si può più tollerare che nel 2020 si sentano ancora schifezze del genere anche al 'Grande Fratello'''.

Signorini non ha risparmiato rimproveri neanche agli altri tre coinquilini di Salvo, Pasquale, Patrick e Sergio, che hanno riso alla sua frase finita nell'occhio del ciclone: ''A volte le parole feriscono e feriscono ancora di più le risate che voi avete fatto. Parlare durante un programma di intrattenimento in prima serata di argomenti come questi (violenza contro le donne, ndr) è una grande occasione per affrontare una vera e propria piaga sociale''.

''Agli occhi miei, del 'Gf' e dei telespettatori siete stati responsabili di una brutta pagina di televisione - ha quindi incalzato Signorini - Anziché squalificarvi come molti chiedono, ci è venuto un altro pensiero, è una sfida quella che vogliamo fare. Salvo, Patrick, Pasquale e Sergio avrete modo di confrontarvi direttamente faccia a faccia con alcune storie di donne che si racconteranno a voi in un centro antiviolenza".

Per loro, dunque, un percorso per conoscere dal vivo donne che hanno vissuto storie di violenza. Una proposta ben accettata da Salvo, ma su cui invece ha avuto qualche perplessità Pasquale: ''No, non ci sto assolutamente - ha detto interrompendo il conduttore - Io non devo andare in nessun centro. Mi dissocio completamente, non mi rispecchio in una persona così, è vero che non si deve ridere, ma io più di dire a Salvo più volte di smettere non potevo fare, non posso certo prenderlo a ceffoni''.

Il rifiuto di Pasquale è stato a lungo commentato sui social, dove in molti hanno criticato Signorini accusandolo di eccessiva ipocrisia. Dello stesso parere Pupo: ''Questi sono argomenti che normalmente non amo commentare perché sono ricchi di ipocrisia. C'è molta ipocrisia anche nella gogna che stiamo mettendo addosso a questi quattro ragazzi. Per me è un problema di ignoranza non di cattiveria, anche le loro scuse sono da poveri ignoranti''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata