Medaglia d'Onore al padre di Vasco Rossi, Giovanni Carlo Rossi, camionista deceduto nel 1979 a 56 anni: fu internato in un lager a Dortmund, in Germania, poiché era tra i seicentomila soldati italiani che dissero no al nazismo, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.

Fu catturato all'isola d'Elba quando aveva vent'anni e tornò a casa solo nel 1945.

A dare la notizia un post della pagina Facebook dell'associazione "Un ricordo per la Pace", che ”, ha curato le pratiche burocratiche per conferire il riconoscimento al genitore del cantante emiliano.

La domanda per l'onorificenza era stata presentata, nel 2006, da Novella Corsi, la moglie di Giovanni Carlo Rossi e madre dell'artista.

È lo stesso Blasco a raccontare la storia del padre in un post pubblicato sulla sua pagina ufficiale Facebook: "Quando lo hanno liberato, era quasi morto, pesava 37 chili, ed è tornato a casa minato fisicamente. Per quello è morto giovane, credo, perché non ha mai avuto vizi. Mi raccontava che nel campo di concentramento morivano di fatica e non gli davano da mangiare, sopravviveva con delle bucce di patate".

"Aveva scritto un diario, che mia madre ricopiava, nel quale raccontava delle scene pazzesche a cui aveva assistito. Gli amici pestati a sangue e morti davanti ai suoi occhi. E dopo aver visto questo, tutta la vita gli è sembrata una passeggiata", si legge ancora nel post.

In attesa che la prefettura di Modena fissi il giorno per la cerimonia di consegna della medaglia, proprio Novella Corsi parla del viaggio che l'attende, da Zocca, sull'Appennino modenese, a appunto Modena città: "Ma ho quasi novant'anni, cammino male. Sarebbe più comodo se mi facessero ritirare la medaglia di mio marito in Comune a Zocca".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata