L'attore statunitense Edd Byrnes, noto per aver interpretato il chiacchierone Vince Fontaine nel film "Grease" (1978), è morto improvvisamente a 87 anni.

L'annuncio della scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi a Santa Monica, in California, per cause naturali, è stato dato dal figlio Logan Byrnes, anchorman di una tv californiana di San Diego via Twitter: "È con profonda tristezza e dolore che condivido con voi la scomparsa di mio padre Edd Byrnes. Era un uomo straordinario e uno dei miei migliori amici".

Edd Byrnes, nome d'arte di Edward Breitenberger, iniziò la carriera di attore negli anni '50 raggiungendo la notorietà con il ruolo di Kookie nella serie televisiva poliziesca "Indirizzo permanente" (titolo originale "77 Sunset Strip"), di cui interpretò 137 episodi tra il 1958 al 1963.

Il personaggio di Kookie, aspirante investigatore privato e amante del rock and roll, rappresentò l'elemento comico della serie, e consegnò Byrnes alla notorietà facendolo diventare un idolo delle teenager.

Il personaggio è stato poi ripreso nella serie tv "Hawaiian Eye" (1960-62) e poi nel tv movie "Kookie & Co." (1964).

Quindi i film: "Colpo grosso" (1960), "Pugni, pupe e pepite" (1960) e "Un dollaro d'onore" (1959). Molte le apparizioni televisive negli anni '60, '70 e '80, in episodi di serie come "Polvere di stelle", "Mannix", "Il virginiano", "Marcus Welby", "Sulle strade della California" e "Love Boat".

Alla metà degli anni '60 Byrnes ha vissuto anche una breve parentesi artistica in Italia, girando a Cinecittà alcuni spaghetti western come "7 winchester per un massacro" (1967) e "Vado... l'ammazzo e torno" (1967), entrambi per la regia di Enzo G. Castellari.

Nel 1978 l'apparizione nel film cult "Grease", accanto a John Travolta e Olivia Newton-John. E poi, nel 1989, "In campeggio a Beverly Hills" per la regia di Jeff Kanews.

Nel 1999 il ritiro dalle scene dopo essere apparso, fra gli altri, in tre episodi della serie televisiva "La signora in giallo".

(Unioneonline/v.l.)