Può sembrare lontano ma, come sanno i più esperti, per assicurarsi i biglietti dei grandi concerti bisogna muoversi per tempo. In più pensare all'estate in questi giorni grigi e freddi può essere una buona consolazione. Già, perché la bella stagione 2020 sul fronte della musica rock sarà ricca di grandi eventi dal nord al sud dell'Italia: si andrà dagli intramontabile Red Hot Chili Peppers ai redivivi Guns n' Roses, dai Foo Fighters a Paul Weller.

Ma andiamo per ordine cronologico. Il primo importante appuntamento è all'Ippodromo del Visarno per Firenze Rocks che ospiterà i nomi più significativi della scena internazionale. Il via verrà dato mercoledì 10 giugno da Vasco Rossi. Il giorno dopo, giovedì 11 giugno, sarà la volta dei Green Day, oltre 70 milioni di copie vendute e oltre 10 miliardi di streams. La punk band statunitense (guidata dal 1986 da Billie Joe Armstrong), prima di Firenze, sarà sul palco (il 10 giugno) dell'Ippodromo Snai di Milano. Proseguendo con il Firenze Rocks: venerdì 12 giugno saliranno sul palco gli intramontabili Guns n' Roses capitanati dal cantante Axl Rose e da mitico chitarrista Slash.

Sabato 13 giugno, sempre a Firenze, grande attesa per il ritorno nel nostro paese dei Red Hot Chili Peppers che dovrebbe prevedere il rientro nel gruppo di John Frusciante se gli annunci sui social di queste settimane saranno confermati da fatti e il sodalizio regga felice sino a giugno prossimo.

Lasciamo Firenze e spostiamoci a Milano. Come già detto il 10 giugno all'Ippodromo Snai si esibiranno i Green Day. Da venerdì 12 giugno prende il via il festival I-Days Milano al Mind, Milano innovation district (Area Expo). Ad aprire le danze sarà un super accoppiata: System Of A Down (il quartetto con lontane origini armene, fatto di cui i membri vanno molto fieri, esprimo uno dei migliori alternative metal) e i Korn: il loro nu metal gli ha fruttato ben 30 milioni di dischi venduti, di cui 17 milioni soltanto negli Stati Uniti d'America. Sabato 13 sarà il turno degli Aerosmith, i mostri sacri Steven Tyler e Joe Perry in carriera dal 1970 non perdono colpi e ancora mantengono alto il loro nome. Domenica 14 i protagonisti saranno i Foo Fighters. È un gradito ritorno quello della band di Dave Grohl che arriva a due anni di distanza dalla loro ultima apparizione in Italia proprio al Firenze Rocks. Infine lunedì 15 giugno, gran chiusura con Vasco Rossi.

Restiamo nel Milanese e spostiamoci a Sesto San Giovanni per il festival Carroponte 2020. Mercoledì 17 giugno sul palco saliranno i Social Distortion. I californiani (sugli spalti dal 1978) sono considerati tra più influenti gruppi della scena punk revival anni '80. Martedì 23 giugno saranno protagonisti della serata The Offspring. Il gruppo guidato dal trio che dal 1985 firma i successi della band (Dexter Holland, voce e chitarra, Noodles, chitarra e voce d'accompagnamento, Greg K. al basso) sarà anticipato sotto i riflettori dagli show di due leggende dello skate punk: i californiani Lagwagon e The Menzingers in arrivo dalla Pennsylvania.

Chiudiamo questo primo giro di anticipazioni con uno dei pilastri della scena rock britannica, Paul Weller. L'ex leader dei The Jam e The Style Council sarà mercoledì 22 luglio al Pordenone Blues Festival al Parco San Valentino, venerdì 24 luglio al Rock In Roma all'Auditorium Parco della Musica, a Locorotondo alla Masseria Mavù sabato 25, per MusArt Festival lunedì 27 a Firenze suonerà in piazza Santissima Annunziata, chiuderà il tour italiano a Grugliasco (nel Torinese) al GruVillage (Arena esterna Le Gru) martedì 28 luglio.
© Riproduzione riservata