Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma sabato 4 gennaio, alle 22 nel jazz club di Via del Pozzetto a Cagliari.

Ad esibirsi il sassofonista Elias Lapia, nella formazione del quartetto, per presentare il suo primo album.

Il progetto “The Acid Sound” nasce in occasione della vittoria del Premio Massimo Urbani per presentarsi nel mercato discografico con un atteso debutto.

Il gruppo, formato da alcuni dei più interessanti musicisti della scena musicale isolana, esegue un repertorio originale che affonda le sue radici nella storia del jazz impregnandosi di swing e di una forte connotazione blues. La grande intesa e coesione deriva da un comune amore dei componenti per i grandi maestri del passato e del presente, e verso questi ultimi in particolar modo che continuano a portare avanti l'eredità dei primi.

L'album “The Acid Sound” sarà presto disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale e in copia fisica.

Elias Lapia, nuorese, classe 1995, inizia fin da giovanissimo gli studi musicali nella sua città per poi trasferirsi nella Penisola fino all’attuale residenza in Olanda dopo i viaggi negli Stati Uniti e il periodo parigino.

Durante il periodo di formazione ha potuto partecipare a numerosi Festivals di livello internazionale tra i quali l’ Italian Jazz Days (New York, 2018), l’European Jazz Expo (Cagliari, 2015), il Cala Gonone Jazz Festival (2015), Umbria Jazz Winter (Orvieto, 2013), Time In Jazz (Berchidda, 2012), Nuoro Jazz (Nuoro, 2012).

Ha suonato in importanti club internazionali come il Minton’s Playhouse a New York, La Gare e il Sunset Sunside a Parigi, l’Alexander Platz a Roma e tanti altri.

Ha collaborato e si è esibito con artisti del calibro di Darrel Green, Riccardo Del Fra, Enzo Zirilli, Alessandro Di Liberto, Nicola Muresu, Antonio Ciacca, Emanuele Cisi e Francesco Lento.

Nel giugno 2019 é stato vincitore della XVIII edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani e del Premio Imaie.

A Cagliari si esibirà con Mariano Tedde al Piano, Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria.

L.P.
© Riproduzione riservata