Appuntamento, a Cagliari, con una delle migliori giovani cantautrici italiane, sempre in bilico tra ricerca ed una forma originale di canzone d'autore, un tratto distintivo che fa di Ilaria Porceddu una perla nel panorama musicale del cantautorato tricolore.

Venerdì 3 gennaio, alle 21 a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, per la prima volta dal suo rientro in Sardegna, presenta il suo concerto nel capoluogo: dopo tredici anni di vita a Roma, Ilaria Porceddu, divenuta celebre nel 2004 per la vittoria al Festival di Castrocaro, sceglie la sua terra.

"Nel momento più totalizzante dal punto di vista lavorativo a Roma, ho deciso di andarmene", spiega l'ex ragazza prodigio di Assemini su Facebook. Aggiungendo: "Da qualche anno sentivo la mia vita come una vita di passaggio in attesa di quella vera. Andando in profondità e cercando di capire quale fosse la causa di questa sensazione, ho realizzato che vivevo in un luogo che non mi apparteneva e al quale non appartenevo più. La verità è che solo allontanandosi dalle proprie radici si può scoprire quale sia il loro valore all'interno della nostra anima più profonda. Perciò, dopo essermi allontanata, sono tornata. Vado e torno. Ma torno sempre qua".

Il titolo del concerto "Chena Lacanas - Senza Confini" lascia immaginare l'universo composito e variegato di questa cantante, pianista e compositrice che nel 2013 arriva seconda a Sanremo Giovani con il singolo tratto dal suo secondo album "In equilibrio", un successo straordinario che conferma le eccellenti qualità interpretative di questa originalissima artista.

Ilaria Porceddu inizia a studiare musica fin da piccola e, visto il precoce talento, dal 1999 al 2002 entra a far parte del gruppo Omaggio a De André che vince il Concorso nazionale dedicato a Faber.

Nel 2002 parte la sua carriera come solista: partecipa al Festival della Sardegna dove arriva seconda, mentre l'anno successivo conquista il gradino più alto del podio con l'inedito "Fra sassi e iniquità".

Dopo la vittoria a Castrocaro tenta la scalata a X-Factor partecipando nel 2008 alla prima edizione italiana del celebre talent. In semifinale finisce in ballottaggio con Tony Maiello e viene eliminata da Mara Maionchi. In seguito al successo avuto per le sue eccezionali doti canore, viene scelta per aprire i tour di Ron "L'uomo delle stelle" e di Gino Paoli "Storie".

Il 27 giugno 2008 la Sony Bmg pubblica l'album d'esordio "Suono naturale" anticipato dall'omonimo singolo e seguito l'anno successivo dal singolo "Stella che cadi".

Nel 2010 inizia la sua carriera in teatro come interprete partecipando al musical "Il pianeta proibito" di Luca Tommassini, insieme alla protagonista Lorella Cuccarini e ad alcuni talenti di X-Factor delle prime tre edizioni.

Continua sulla strada del musical con Alice - Il musical mentre nello stesso periodo è impegnata anche in teatro come autrice delle musiche dello spettacolo teatrale di prosa "Lisa" con Siddhartha Prestinarei e Attilio Fontana, di Lorenzo Gioielli e regia della stessa Siddhartha Prestinari.

Dopo il secondo album che le porterà la grande notorietà nazionale, nel 2017 esce il suo terzo album con nuovi inediti "Di questo parlo io".

Il suo grande amore per la composizione la porta su percorsi originali e continua le sue sperimentazioni che approdano oggi con questo recital che non mancherà di destare grandi emozioni, le stesse che Ilaria regala al suo pubblico da più di 15 anni.

L.P.
© Riproduzione riservata