Con le vacanze natalizie arrivano anche i canti afro-americani molto amati dal pubblico ed eseguiti dai diversi gruppi Gospel in tournèe europea per le festività di fine anno.

Quello che si terrà questa sera nella Chiesa di San Pietro ad Assemini (dalle 19) sarà però un concerto molto speciale perché vedrà protagonista uno dei più importanti ensemble americani attualmente in attività.

Si tratta del concerto live di Sherrita Duran, appuntamento promosso dal Comune di Assemini nell'ambito del tour isolano organizzato da Forma e Poesia nel Jazz, con la direzione artistica di Nicola Spiga.

L'appuntamento con la celebre interprete americana, apprezzata a livello internazionale per le sue straordinarie doti vocali, rientra nel cartellone di manifestazioni dell'assessorato comunale alla Cultura coordinato da Rachele Garau e sarà un momento imperdibile per i tanti appassionati dei canti afro-americani che nel periodo natalizio rappresentano una delle migliori proposte artistiche nelle più importanti città dell'Isola.

Nata e cresciuta a Fresno, in California, Sherrita Duran si trasferisce molto presto a Los Angeles dove nel 1992, quando la sua carriera artistica è già avviata, si laurea in Opera Lirica, Musica e Arti Vocali all'Università South California.

Fin da giovanissima si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi degli Stati Uniti (Dorothy Chandler Pavilion, Los Angeles Opera, Pasadena Performing Arts Center e Mark Taper Forum) e del Canada (Ford Theatre for the Performing Arts di Toronto), gira l'Europa in tournée con The Albert McNeil Jubilee Singers e si afferma nei più importanti festival delle principali capitali mondiali.

Una voce calda come la sua terra, un timbro morbido e vellutato, del tutto particolare, un'estensione senza confini e una tecnica granitica che le permette grande versatilità in ogni stile musicale.

La voce di Sherrita stupisce e rapisce l'ascoltatore al punto che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l'ha definita "Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black".

Nel concerto di Assemini Sherrita Duran si esibirà con una formazione in quintetto composta dalle stupende voci femminili di Paola Leslie ed Elvira Nya Tzouato, Guillaume Goufan voce maschile ed Enrico Salvato al pianoforte.

L.P.
© Riproduzione riservata