Quattro opere e il triplice concerto di Francesco Demuro: totale, oltre 15mila presenze comprese le apprezzatissime anteprime per gli studenti.

La stagione lirica dell'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" ha chiuso con il nuovo record di posti occupati al Teatro Comunale di Sassari. Oltre ai duemila abbonamenti sottoscritti tra primo e secondo turno si è aggiunto un incremento dei biglietti staccati.

Con un budget sostanzialmente identico a quello della scorsa stagione l'ente sassarese ha proposto non soltanto grandi classici del melodramma italiano come "La Cenerentola" di Rossini, "Pagliacci" di Leoncavallo e "Il trovatore" di Verdi, ma anche un'assoluta anteprima in Sardegna, "Il cappello di paglia di Firenze" di Rota che ha aperto la Stagione, concludendo con i tre trionfali concerti del tenore Francesco Demuro insieme all'Orchestra dell'Ente.

La Stagione lirica ha coinvolto anche quest'anno molti giovani sul palco, in buca e dietro le quinte. Molti talenti isolani coinvolti tra i cantanti, alcuni selezionati grazie alle audizioni dell'Ente, hanno fatto il loro debutto o sono tornati al Comunale: tra loro Ilaria Vanacore, Francesco Leone, Marco Puggioni, Mauro Secci, Francesca Pusceddu, Martina Serra, Gianluca Moro, Enrico Zara, Veronica Abozzi, Claudio Deledda.

La conferma della collaborazione con l'Accademia di Belle Arti per le scene e i costumi di "Pagliacci" ha permesso ancora una volta agli allievi di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro "vero". Il teatro, inoltre, ha ospitato per tutte le produzioni stagisti e studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

Straordinario successo, ancora una volta, per le anteprime giovani, che hanno riempito il Comunale, dato che va legato anche all'aumento del 20% di followers su Twitter.