Manca l’agibilità e il Comune di Porto Torres chiude il Teatro “Andrea Parodi”.

L’amministrazione comunale tiene abbassate le serrande della storica struttura, scatenando non poche reazioni da parte delle associazioni e delle scuole che avevano programmato recite e iniziative in occasione delle festività natalizie.

Nei giorni scorsi otto associazioni si erano aggiudicate la gestione provvisoria della struttura da 625 posti a sedere sino all’affidamento pluriennale.

"Ma molti spettacoli e manifestazioni in programma per il periodo natalizio non si svolgeranno a Porto Torres, le associazioni saranno costrette a rinunciare o a trasferirsi in altri teatri a Sassari". Così il consigliere comunale Massimo Cossu che ha sollevato il problema in aula.

“Abbiamo chiuso il teatro già dall’estate scorsa perché una colonia di piccioni aveva nidificato nelle condotte di areazione dello stabile, ci siamo subito attivati in modo da reperire le somme per i lavori di ripristino, ma c’è stata una sorpresa – ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – abbiamo scoperto che le condotte non sono recuperabili ma vanno sostituite perché il guano ha raggiunto livelli non trattabili per la pulizia e quest’opera di sostituzione non può essere effettuata adesso per mancanza di fondi. Si tratta di una spesa ingente e per questione di tempo quei tratti interessati da questo intervento verranno momentaneamente tombati prima di sostituirli, pertanto adesso chiuderemo il teatro Parodi e ci muoveremo per reperire nuove somme per poi affidare la struttura”.

Una criticità che costringerà a cambiare i programmi all’associazione temporanea di scopo “Olimpia”, con capofila La Camera Chiara, e formata da Musicando Insieme, Bsl Studio Danza, Cantori della Resurrezione, Coro Polifonico Turritano, Dietro le quinte danza, Madrigalisti Turritani e Complesso Musica Antiqua.
© Riproduzione riservata