"Ti va di andare al cinema?". La domanda che un tempo apriva la strada ad appuntamenti romantici è ormai passata di moda. Almeno in Sardegna, dove gli appassionati della settima arte preferiscono godersi l'ultimo film in uscita sì in compagnia, ma con gli amici.

È uno dei dati forniti da Groupon, il sito di offerte per il tempo libero, che ha condotto un sondaggio nell'Isola per immortalare la fotografia del frequentatore tipo delle sale cinematografiche della regione, con particolare attenzione a gusti, preferenze e abitudini.

Dai dati che sono saltati fuori, come detto, spicca innanzitutto la consuetudine di organizzare serate al cinema in compagnia (il 68%), ma non esclusivamente di fidanzati o fidanzate (lo fa solo il 36%), bensì con gli amici (scelta prediletta dal 51%).

Il sondaggio mette in luce anche la classifica delle cose che i sardi odiano di più durante le proiezioni.

Nell'ordine: il vicino di poltrona che continua a muoversi o lo spettatore seduto dietro che punta i piedi contro lo schienale (insoportabile per il 56%), chi non riesce a lasciar stare il cellulare (non gradito da 4 sardi su 10) e poi chi si alza durante il film (che fa irritare il 35% dei sardi).

Gli spettatori isolani si dimostrano invece più tolleranti nei confronti dei bimbi in sala che giocano o schiamazzano: solo il 29% non riesce proprio a tollerarli.

Quanto ai generi più gettonati dagli appassionati di cinema isolani, in cima alla classifica ci sono le pellicole d'azione (scelte dal 60% degli intervistati), seguiti dai thriller e dalle commedie.

Altro dato che salta all'occhio riguarda la scelta di guardare film in lingua originale, possibilità che alletta il circa il 60% dei clienti delle sale della Sardegna.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata