Il metodo d'insegnamento montessoriano, di cui il progetto biennale "I Giardini Possibili" è un fulgido esempio, approda nei cinema del territorio grazie al video documentario "Il Bambino è il Maestro. Il metodo Montessori" diretto dal regista francese Alexandre Mourot e distribuito da Wanted Cinema.

Il documentario, girato nella più antica scuola Montessori di Francia con protagonisti gli studenti dai 3 ai 6 anni, sarà proiettato domani, alle 20.45, al Madison Cineworld di Iglesias in via Cavalier San Filippo.

"Il film - recita una nota della società di produzione - esplora il metodo di insegnamento ideato dalla pedagogista e psichiatra Maria Montessori per la quale l'educazione non deve limitarsi alla trasmissione della conoscenza ma stimolare e nutrire il bisogno di conoscenza autonoma di ogni apprendente dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo".

Il video documentario sarà anticipato (20.30) dall'illustrazione del progetto "I Giardini Possibili" grazie a Maria Giovanna Dessì dell'associazione Casa Emmaus ed Emiliana Sabiu dell'associazione Cherimus. Si tratta della grande iniziativa (finanziata con 500 mila euro dall'impresa sociale "Con i Bambini") che vede Casa Emmaus coordinare oltre 20 tra associazioni, enti no profit e università nel recupero di quattro spazi urbani dei comuni di Villamassargia, Musei, Domusnovas e Iglesias in cui poi dar vita ad attività didattiche e ludiche (grazie alla disponibilità di vari artisti internazionali) che vedono protagonisti i bambini residenti negli stessi comuni.

"Un progetto - spiega Maria Giovanna Dessì - a misura di bambino che applica pienamente il metodo Montessori mettendo al centro i più giovani i quali lo vivono da protagonisti proponendo le loro idee e lo raccontano direttamente in un giornalino trimestrale".

Il progetto ha già permesso l'intero recupero della piazza Paganini a Musei e della grande area di 5 mila metri quadrati che ospitava il vecchio cimitero di Villamassargia.

"Dove prima c'erano spazi inutilizzati dominati da rovi e sterpaglie ora fanno bella mostra di sé rigogliosi giardini in cui spiccano varie piante endemiche piantumate dai tecnici di Forestas, installazioni artistiche e spazi ben ordinati che si prestano alle molteplici attività realizzate anche durante l'estate dagli studenti".

Prossimo step del progetto di cui si parlerà diffusamente domani il recupero di un'area della Zona 167 di Domusnovas e quella dell'ex orfanotrofio (fronte ospedale Cto) di Iglesias per le quali, a breve, i funzionari dell'agenzia Forestas inizieranno le operazioni di sbancamento, pulizia e piantumazione.