Un nuovo reality show che coinvolge alcune star cinesi apprezzate e conosciute, e che ha l'obiettivo di promuovere le bellezze e peculiarità dell'Isola nel Paese asiatico.

Il nuovo docufilm, della durata di un'ora e dieci minuti e girato tra le zone interne e il Nord della Sardegna, andrà in onda prossimamente, in prima serata, su Zhejiang Satellite Television.

I PROTAGONISTI - Le celebrità asiatiche al centro del singolare documentario sono Wallace Chung Hon-leung, 45enne attore di Hong Kong, che ha iniziato la sua carriera nel 1993 e quella di cantante nel 1995, e ancora He Du Juan, attrice 32enne, che ha debuttato al cinema nel 2009, e Lan Qin, 38enne cantante e attrice che ha recitato in 17 film, in 42 serie televisive, e che ha inciso 11 dischi.

Le immagini sono state realizzate a Olbia, in Costa Smeralda, a San Teodoro, Siniscola, nel Parco Tepilora e nel Montalbo, ad Alghero e a Bosa.

Della troupe fanno parte anche alcuni tour operator cinesi che avranno la possibilità di degustare prodotti e vini tipici, visitare aziende agricole e pastorali, assistere alle attività di mungitura del bestiame, di trasformazione della materia prima e alla produzione del formaggio. Per loro è stata ideata una full immersion tra cultura, enogastronomia, ambiente e tradizioni sarde.

L'iniziativa è stata messa a punto da "Sardinia on the road" e si inserisce nell'ambito delle iniziative private realizzate nella strategia globale della "Belt and road initiative".

Uno studio della Zrtg (archivio L'Unione Sarda)

Il gruppo televisivo Zrtg, di proprietà del governo dell'omonima provincia dello Zhejiang, è considerato il quarto per gli ascolti in Cina. Detiene 11 canali televisivi, 8 canali radio e diversi altri di content video sia in Cina che in Occidente. La programmazione è pensata e realizzata soprattutto per un pubblico giovane, con un'istruzione e una fascia economica medio-alta.