Addio al regista statunitense Alan Zaslove, leggenda dei cartoni animati in tv, direttore delle più popolari serie di Hanna-Barbera e Walt Disney.

Zaslove, che aveva 92 anni, è morto nella sua casa di Los Angeles.

Il debutto nel mondo del cinema risale al 1943, come impiegato degli studios di Leon Schlesinger a Hollywood. Poi molti incarichi per United Productions of America.

È stato uno degli animatori principali della serie a cartoni animati di Mister Magoo e, in seguito, di diversi episodi delle avventure di Charlie Brown e di Braccio di Ferro.

Entrato a far parte dello staff di Hanna-Barbera, Zaslove ha diretto centinaia di episodi dei cartoni animati più popolari, da Yogi a Snorky e a Galtar. È stato il regista dei Puffi (50 puntate tra il 1984 e il 1985), Scooby-Doo e i 13 fantasmi (13 puntate) e, nel 1985, è stato l'artefice del lancio della nuova serie dei Pronipoti (41 puntate); nello stesso anno ha diretto le serie Paw Paws e GoBots.

Per Hanna-Barbera ha direttore anche "La caccia al tesoro di Yogi".

Nel 1989 ha creato con Tad Stones la serie tv "Cip e Ciop agenti speciali", andata avanti per 65 puntate. Nel 1990 l'ingresso alla Disney che gli ha affidato la regia di "Duck Tales - Avventure di paperi". Sempre per Disney è stato il regista delle serie a tv a cartoni animati "Il ritorno di Jafar" e "Aladdin", uscite fra il 1994 e il 1995.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata