Uno spettacolo pronto a commuovere, come a sua volta fece il film, lanciato nel 1990, con protagonisti Patrick Swayze e Demi Moore.

"Ghost, il musical" arriva a gennaio anche nei teatri italiani, pronto a sbancare i botteghini.

La trasposizione della pellicola cult, una produzione tutta italiana della Show Bees di Gianmario Longoni in collaborazione con Colin Ingram e Hello Entertainment, si basa sul libretto di Bruce Joel Rubin, l'autore della sceneggiatura originale del film che ha curato l'adattamento per il palcoscenico, con una colonna sonora piena di ritmo firmata da due grandi nomi della musica, l'ex Eurythmics Dave Stewart e Glen Ballard, tra gli autori di Alanis Morrisette.

A guidare gli attori-cantanti e i ballerini nelle due ore a ritmo serrato è Federico Bellone, giovane regista che ha diretto altri musical premiati dal pubblico come "Mary Poppins", "Dirty Dancing", "The Bodyguard", "A qualcuno piace caldo". Lo show con un cast spagnolo, in coproduzione con Letsgo, ha debuttato a Madrid conquistando gli spettatori.

La favola d'amore di Molly e Sam, che dopo la morte violenta continua a comunicare con la ragazza grazie alla medium truffatrice Oda Mae (nel film la pirotecnica Whoopy Goldberg), l'unica a dialogare con il fantasma del giovane, sul palcoscenico funziona e coinvolge. Al merito indiscusso della trama scandita nei momenti più intensi dal celebre brano "Unchained melody", si aggiungono le musiche originali che alternano il pop-rock alla energia trascinante del soul nelle scene in cui primeggia la sensitiva, ma soprattutto gli effetti speciali, con il fantasma di Sam e degli altri personaggi che prendono forma entrando e uscendo dai corpi o passando attraverso le porte.

A emergere nello spettacolo la mano brillante di Paolo Carta, illusionista esperto che sorprende lo spettatore più che con la tecnologia con "trucchi" da vecchio artigiano dell'inganno.

Per il cast italiano il debutto a Bologna il 26 e 27 gennaio, quindi il Sistina di Roma (dal 28 gennaio al 9 febbraio), il Teatro degli Arcimboldi di Milano dall'11 febbraio al 1 marzo e poi in tour in una ventina di altre città.

Sam sarà Mirko Ranù, 32 anni di Roma; Molly avrà il volto di Giulia Sol, bergamasca di 23 anni; Gloria Enchill, ventisettenne piacentina di genitori ghanesi, sarà Oda Mae.

"È una storia più attuale che mai - spiega il regista -. Con questo romantico thriller vorremmo che lo spettatore potesse stringere la mano della persona a cui tiene, per non perdere l'occasione di dirle ti amo perché i treni della vita passano una sola volta e non si può tornare indietro".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata