Pippi Calzelunghe, estrosa eroina di intere generazioni di bimbi, torna sul grande schermo con un nuovo adattamento cinematografico.

Studiocanal, Heyday Films e la Astrid Lindgren Company hanno annunciato infatti che è in fase di sviluppo iniziale un nuovo film dedicato alla protagonista dell'omonimo romanzo del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren e dell'omonima serie televisiva del 1969, da cui sono già stati tratti svariati lavori per il cinema.

Il personaggio di Pippi nasce dalle storie che Astrid Lindgren raccontava a sua figlia Karin, e che avevano per protagonista una forzuta e coraggiosa ragazzina. Un'antesignana interprete del ''girl power'' molto prima che il termine fosse addirittura inventato.

I primi tre libri di Pippi sono stati pubblicati dal 1945 al 1948, seguiti da tre racconti e una serie di adattamenti per libri illustrati, tradotti in 77 lingue e con oltre 65 milioni di copie vendute nel mondo.

Fra i personaggi che hanno apprezzato, sin dagli anni dell'infanzia, Pippi Calzelunghe anche Michelle Obama, che in un'intervista a "Usa Today" ha ricordato come l'eroina svedese sia stata il primo innamoramento letterario della sua vita.

''Ero davvero affascinata da questa bambina forte che era al centro di tutto - raccontava Michelle Obama - Era quasi magica in un certo senso. Voglio dire, era più forte e più tosta di chiunque altro. Aveva una forza sovrumana''.

L'annuncio del nuovo film arriva a ridosso del 75esimo anniversario di Pippi Calzelunghe in programma nel 2020 e che sarà accompagnato da una campagna globale a sostegno dell'importante lavoro di Save the Children per Children on the Move''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata