Fabio Fazio torna in tv.

Dopo il suo "anno più lungo", quello dei duri scontri con Salvini e delle critiche ai suoi compensi più volte definiti "faraonici", il giornalista e conduttore approda su Rai 2 da Carlo Freccero, amico di vecchia data, dove domenica sera riprende "Che tempo che fa".

L'anteprima del programma, dall'emblematico titolo "Che tempo che farà", andrà in onda alle 19.30 prima del tg. "Che tempo che fa" inizierà invece alle 21.

Con l'occasione, Fazio si è tolto anche qualche sassolino dalle scarpe in un'intervista rilasciata al Venerdì di Repubblica domani in edicola.

Dove parte anzitutto dalla totale serenità per l'approdo alla nuova rete: "Avrei potuto oppormi – ha spiegato - ma non ha senso restare in un ambiente che ti considera un problema e non una risorsa. Su Rai2 saremo più liberi di sperimentare".

Quindi una riflessione sul clima di odio nel Paese e nei suoi confronti, per cui ha anche subito "un'aggressione per strada da parte di un signore parecchio incattivito". E poi il pensiero più difficile, perché "certo non fa piacere che dicano ai tuoi figli cose tipo 'Tuo papà ruba i soldi alla Rai'".

Su Teresa De Santis, direttore a rai 1, dice di averla "vista solo una volta, per dieci minuti. Sono andato in onda senza avere neppure il numero di telefono del direttore di rete".

Ora i pensieri vanno tutti al nuovo programma, che guarda con particolare interesse anche al pubblico dei più giovani.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata