"'Il Traditore' è il film italiano candidato agli Oscar: grande orgoglio!". È il tweet di Pierfrancesco Favino dopo che "Il traditore" di Marco Bellocchio è stato scelto come film che rappresenterà l'Italia alla 92esima edizione degli Academy Awards nella categoria "International Feature Film Award", quella relativa alle pellicole straniere.

La decisione di mettere in gara, per l'Italia, la pellicola è stata presa dalla Commissione di Selezione istituita dall'Anica lo scorso giugno, su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences', ed è composta da Roberto Andò, Laura Bispuri, Stefano Della casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke e Alessandra Vitali.

Con protagonista uno strepitoso Pierfrancesco Favino, il lavoro di Bellocchio racconta la vita del pentito di mafia Tommaso Buscetta, conosciuto anche come il "boss dei due mondi": sue le rivelazioni che permisero una ricostruzione giudiziaria dell'organizzazione e della struttura mafiosa siciliana.

I film candidati per rappresentare l'Italia, oltre a "Il traditore", erano "Martin Eden" di Pietro Marcello, "La paranza dei bambini" di Claudio Giovannesi, "Il primo re" di Matteo Rovere e "Il

vizio della speranza" di Edoardo De Angelis.

L'annuncio delle nomination per i premi Oscar è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.

"Il traditore" di Bellocchio nei mesi scorsi si era già aggiudicato il Globo d'Oro come miglior film.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata