Tutti la conoscevano come Rhoda Morgenstern, una dei protagonisti della sitcom "Mary Tyler Moore". Valerie Harper è morta nelle scorse ore a Los Angeles a 80 anni.

Da tempo lottava contro un tumore. Il pubblico della serie tv, che ha spopolato negli Usa negli anni Settanta e ha avuto un ottimo successo anche in Italia, non l'ha mai dimenticata né abbandonata.

Nella sua carriera ha ricevuto 4 Emmy Award e un Golden Globe.

Sua figlia Cristina (avuta dal produttore Tony Cacciotti) ha scritto su Twitter che il padre le ha chiesto di condividere una dichiarazione: "La mia bella e premurosa moglie è deceduta dopo anni di lotta contro il cancro. Non sarà mai e poi mai dimenticata. Riposa in pace, mia Valeria".

La coppia era sposata dal 1987. Prima Valerie era convolata a nozze con l'attore Richard Schaal, da cui aveva divorziato nel 1978.

Sei anni fa i medici le avevano diagnosticato una carcinomatosi leptomeningea, condizione incurabile in cui le cellule tumorali si diffondono nella membrana che circonda il cervello.

"Le restano da vivere tre mesi" si era sentita dire, e invece otto mesi dopo l'attrice aveva rivelato che il cancro era vicino alla remissione.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata