Proseguono con successo gli appuntamenti della XIV edizione di "Musica & Natura", la rassegna organizzata dall'associazione "Musicando Insieme" a cura del direttore artistico Donatella Parodi.

Domani il testimone passa al Trio Musicatemporis, ospite della prestigiosa basilica di San Gavino in un concerto (dalle 21.30) di musica classica e contemporanea.

Un percorso lungo diversi periodi, autori e accostamenti di strumenti, con in programma musiche di Joste, Handel e Fux.

Capolavori cameristici di Rossini con le fantasie su "Barbiere di Siviglia" e Frank con Piece Symphonique hanno permesso di unire strumenti quali il flauto di Luca Magni, il clarinetto di Matilde Niccolai e l'organo di Mariella Mochi.

Tutti musicisti italiani di fama internazionale che si sono formati rispettivamente nella scuola musicale di Livorno e Firenze, diventando membri effettivi di una compagine protagonista di importanti festival nazionali ed internazionali.

L'organo dialogherà con altri strumenti, alternandosi con il clarinetto e il flauto su una selezione di rare pagine della musica barocca e contemporanea tra cui si inserisce la "Fantasia spagnola per flauto solo" di Daniele Biagini, musicista eclettico e versatile che vanta una solida formazione accademica.

Si tratta dell'ottavo appuntamento della manifestazione musicale che ha preso il via il 23 luglio e che prevede dieci concerti in basilica e sette master class di perfezionamento e di interpretazione musicale con docenti di prestigio alla scuola media Monte Agellu dell'Istituto Comprensivo 1.

L'evento, nato con la collaborazione della chiesa Santi Martiri Turritani e il patrocinio del Comune di Porto Torres, si svolge grazie al contributo della Regione Sardegna e di Ep Fiume Santo.