Inizia da Cagliari l'avventura della 19esima edizione del Musica sulle Bocche International Jazz Festival, in programma dal 22 al 25 agosto a Castelsardo, fra i borghi storici più belli d'Italia.

Oggi l'appuntamento è nel capoluogo per un'anteprima che vede il musicista Enzo Favata in scena a partire dalle 21 all'Exma.

Il concerto, a ingresso gratuito, anticipa il ricco programma di Musica sulle Bocche: tredici spettacoli, laboratori, reading e altre attività in quattro giorni.

L'artista algherese, direttore e fondatore di "Musica sulle Bocche", arriva da tre tour in Giappone, Cina e Vietnam dove ha portato diversi suoi progetti musicali.

Per questa sera un'esibizione al sax soprano, clarinetto basso e live electronics.

Dopo l'appuntamento cagliaritano, Musica sulle Bocche volerà in Serbia, prima tappa del progetto Jain - Jazz and Interculturalism che farà incontrare trenta giovani musicisti provenienti da Serbia, Albania e Sardegna.

Dal 4 al 13 agosto i giovani selezionati per l'Isola, tutti studenti o diplomati al corso di jazz del Conservatorio di Sassari, incontreranno i loro colleghi balcanici nel corso del Nisville Jazz Festival. Sarà la prima di tre residenze creative che consentiranno ai musicisti di dialogare e creare attraverso le note.

Jain - Jazz and Interculturalism è un progetto di partenariato tra organizzazioni culturali nell'ambito del programma europeo Creative Europe, promosso dai serbi della Nisville Foundation in collaborazione con gli albanesi di Syri Blu e l'associazione sarda Jana Project, organizzatrice di "Musica sulle Bocche".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata