"Per Genuri si tratta di una novità assoluta. Mi auguro che la popolazione possa gradire. Personalmente ritengo sia un'occasione non solo di crescita culturale, ma anche un modo per far conoscere il nostro paese".

Così il sindaco di Genuri, Danilo Piras, ha annunciato la prima edizione della rassegna cinematografica "Cinema sotto la Giara", organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione "Sardinia Pro Arte" e curata da Marcello Atzeni.

Tre gli appuntamenti in cartellone nel centro di aggregazione sociale. Il primo, sabato 3 agosto alle 19 con la proiezione del docufilm di Sergio Naitza, "Le nostre storie ci guardano", prodotto da Karel e dalla sede Rai della Sardegna. All'incontro sarà presente il regista.

Poi, sabato 17 agosto (alle 21) sarà la volta dei cortometraggi di "Visioni sarde", opere di giovani ed emergenti registi isolani. Un appuntamento sostenuto anche dall'assessorato regionale alla cultura, dalla Federazione dei circoli sardi in Italia e da Sardinia film commission.

Il terzo appuntamento è in programma a settembre, in data ancora da definire, con la proiezione di "Banditi a Orgosolo" di Vittorio De Seta. Interverrà Antioco Floris, professore di storia del cinema all'Università di Cagliari, che ha scritto un libro sul capolavoro del regista palermitano.

"Auspico che, dopo le proiezioni, gli spettatori presenti in sala siano propositivi e curiosi", aggiunge Marcello Atzeni. "Speriamo di riesumare la vecchia formula del Cineforum, ovvero un confronto dopo la visione, che ha aiutato molte persone ad avere una maggior competenza nel campo della settima arte".
© Riproduzione riservata