L'aveva annunciata e promessa, e puntuale a mezzanotte la sorpresa è arrivata: su Facebook Jovanotti ha pubblicato un post dedicato al cinquantesimo anniversario dell'allunaggio con tanto di canzone, una sua versione di "Luna" di Gianni Togni.

Entusiasmo dei fan alle stelle, che si sono scatenati in una pioggia di ringraziamenti.

"Per voi, buon ascolto, e buon anniversario!", scrive Jova. Che aggiunge: "Il bianco e nero della diretta della Rai con Tito Stagno e Ruggero Orlando è il primo ricordo cosciente della mia vita. Intendiamoci, avevo 3 anni e non sapevo chi fossero e cosa stessi guardando, l'ho scoperto molto dopo, ma ho quel ricordo nell'iride ed è lì stampato da quella sera. Me lo tengo stretto. In quel ricordo ci sono i miei genitori, i miei fratelli, la mia infanzia e tutto il mio futuro".

"Succede che i fatti storici entrino nella nostra vita segnandola per sempre - dice ancora Jovanotti - e io ogni volta che in questi 50 anni ho rivisto una di quelle immagini ho pensato a lei, alla luna, e a noi, io a tre anni nella stanza con i miei genitori i miei fratelli e una nonna che era venuta a Roma ad aiutare la mia mamma che era appena tornata a casa con mia sorella che era nata".

Quindi il messaggio prosegue con una speciale dedica alla donna della sua vita: "Mi sono innamorato di una donna che è nata in quei giorni, e nella mia musica la luna è la parte che governa le maree interiori, è importante starla a sentire, la voce della luna, come il titolo dell'ultimo film di Fellini, l'astronauta del nostro inconscio. Come tutti mi fermo a guardarla in certe notti, e come tutti mi emoziono. Così tempo fa mi sono ritrovato a giocare/suonare con qualche canzone che parla della luna e che amo".

Il brano è stato registrato "in un giorno di marzo a Malibu - specifica ancora Lorenzo - con Rick Rubin, che era sorpreso da questa bella melodia che in America nessuno conosce e che qui è un pezzo famosissimo di Gianni Togni e della nostra adolescenza. Ho cantato anche i cori alla Beach Boys, non lo avevo mai fatto di armonizzarmi in falsetto, ma con Rick fare musica è un'esplorazione continua".

IL POST CON IL NUOVO BRANO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata